– Sinapsi Musicale –
Vi aspettiamo a Villa Masini per una nuova esperienza residenziale! Lo stage sarà a cura di Massimo Leonardo e incentrato sul tema J. S. BACH architetto di numeri in fuga incontra Keith JARRETT e la Sindrome di Stendhal. Durante gli incontri, saranno adottati diversi metodi didattici, dalla lezione frontale all’ascolto di interventi musicali e visione di materiale video.
Per la serata di sabato, si propone la visione del film documentario Jazz Women.
IL PROGETTO
Questo progetto culturale esplora le intersezioni tra la musica, il cervello e il cuore. È un’esperienza che si propone di andare oltre l’estetica musicale, entrando nella sua profondità con un linguaggio amico e gentile che accompagni a un ascolto differente. Un lavoro di rilettura avventurosa e gioiosa che produca un cortocircuito, una sinapsi, che permetta di riascoltare ciò che si crede di conoscere, arricchendo la comprensione dell’arte e della scienza della musica, avvicinandosi con una percezione imprevista e rinnovata.
GLI OBIETTIVI
Comprendere i principi fondamentali della percezione musicale. Esplorare come il cervello umano elabori e memorizzi il suono. Analizzare le connessioni tra musica, emozioni e memoria. Integrare conoscenze teoriche con applicazioni pratiche nell’ambito della musica e della vita quotidiana.
A CHI SI RIVOLGE
La residenza è per tutte le persone che amano la musica ma che non ne conoscono appieno i contenuti, le origini e i risvolti.
Si rivolge anche a persone senza competenza musicale, desiderose di arricchire il loro bagaglio culturale e approcciare la musica con un orecchio nuovo.
Massimo Leonardo – nato a Roma nel 1958, si è diplomato al Conservatorio G.B. Martini di Bologna e in Lingue Straniere negli Stati Uniti. Ha trascorso una vita impegnata come manager d’azienda, sia in Italia che all’estero. È anche un appassionato e collezionista jazz.
Vi aspettiamo,
i ragazzi di Agrisofia
Per maggiori info su Costi, Iscrizioni e Programma contattaci!
https://www.agrisofia.org/contattaci/